Ferragosto 2014: dove andare

L’idea di farti un viaggio a Ferragosto ti ronza in testa già da un po’, ma non hai ancora deciso dove? Non farti tarpare le ali da chi “la sa lunga” sulle ferie. Per Ferragosto scegli una meta insolita o una località da prima pagina sulle riviste specializzate.
Non ti accontentare della solita spiaggia, del classico itinerario montano o del viaggio all’estero più banale, quello che scelgono sempre tutti. Siediti al pc e inizia “sfogliare” le opportunità che ti offrono Italia ed Europa. Partiamo con qualche suggerimento sulle destinazioni imperdibili presenti nel nostro Paese.

Ischia resta tra le mete più affascinanti per passare un Ferragosto da “isolano”. Destinazione ideale sotto diversi profili, l’isola è ricca di boschi, pinete e giardini. Le falde acquifere d’acqua calda infatti garantiscono una vegetazione e una produzione ortofrutticola rigogliose. Le sorgenti, i parchi termali e i centri benessere fanno dell’isola di Ischia un luogo perfetto per rilassarsi e ritornare in forma. E naturalmente il mare. Se si è in cerca di un Ferragosto al mare non perdetevi quello di Ischia, che con le sue spiagge e le sue insenature vi farà letteralmente innamorare del posto.

Se si parla di Ferragosto in montagna viene in mente il Trentino e se si parla di Trentino vengono in mente luoghi mozzafiato come la Val Brembana, la Valle di Non, la Val Venosta, la Val Gardena, San Martino di Castrozza, Riva del Garda, Merano, Madonna di Campiglio o ancora Bolzano, l’Alta Badia e il Parco Naturale Adamello Brenta. Vivere la montagna d’estate, specialmente se si tratta di Trentino e Dolomiti, può essere l’esperienza che si cercava da tempo. Certe volte sembra quasi che i posti più belli siano lì solo per noi. Ci hanno aspettato una vita, adesso è tempo di andarli a trovare.

Vi dice niente il nome Golfo del Quarnero? No? Invece dovrebbe se il vostro obiettivo è passare Ferragosto 2014 al mare. Il Golfo del Quarnero, la Dalmazia e Istria sono fra le zone più gettonate per Ferragosto e le vacanze in genere in Croazia. Il mare è pulito, il risparmio è assicurato ed è vicino all’Italia. Niente voli o interminabili viaggi in auto. Ormai da anni la Croazia è diventata una meta molto ricercata grazie al binomio qualità-prezzo fra i più interessanti del panorama vacanziero.

Il consiglio come sempre è di non aspettare l’ultimo minuto. Molti last minute e offerte low cost sono già stati confezionati per Ferragosto. Noi ve l’abbiamo detto…